La Coroncina della Divina Misericordia

recitare la coroncina della Divina MisericordiaLa Coroncina della Divina Misericordia è stata dettata da Gesù stesso a Suor Faustina a Vilnius il 13-14 settembre 1935 come preghiera per placare l’ira di Dio (Diario, Q.I, pp 192-193).
Chi recita questa coroncina offre a Dio Padre “il Corpo, il Sangue, l’Anima e la Divinità” di Gesù Cristo per implorare la misericordia di Dio per i propri peccati, quelli del prossimo e quelli del mondo intero, ma allo stesso tempo unendosi all’offerta di Gesù si rivolge a quell’amore che il Padre celeste dona a suo Figlio e in Lui a tutti gli uomini.
A questa preghiera Gesù ha desiderato unire delle promesse che vedranno il compimento se alla recita della coroncina verranno aggiunti un atteggiamento di fiducia e le condizioni di ogni buona preghiera: umiltà, costanza, intenzione in accordo con la volontà di Dio.

La coroncina va recitata usando la corona del Rosario.

Dopo il segno della Croce, si inizia recitando un Padre nostro, un’Ave Maria e il Credo (nella forma del “simbolo apostolico” quì riportata)

Credo in Dio Padre onnipotente, creatore del cielo e della terra,; e in Gesù Cristo, suo unico Figlio, nostro Signore, il quale fu concepito di Spirito Santo, nacque da Maria Vergine, patì sotto Ponzio Pilato, fu crocifisso, morì e fù sepolto; discese agli inferi; il terzo giorno risuscitò da morte; salì al cielo, siede alla destra di Dio Padre Onnipotente; di là verrà a giudicare i vivi e i morti. Credo nello Spirito Santo, la santa Chiesa cattolica, la comunione dei santi, la remissione dei peccati, la resurrezione della carne, la vita eterna. Amen.

Sui grani del Padre nostro si recitano le seguenti parole:
Eterno Padre, io Ti offro il corpo e il Sangue, l’Anima e la Divinità del Tuo dilettissimo Figlio e nostro Signore Gesù Cristo in espiazione dei nostri peccati e di quelli del mondo intero.

Sui grani dell’Ave maria si recitano le seguenti parole:
Per la sua dolorosa passione abbi misericordia di noi e del mondo intero.

Si dice tre volte:
Santo Dio, Santo Forte, Santo Immortale abbi pietà di noi e del mondo intero.

Per concludere si ripete per tre volte l’invocazione:
O Sangue ed Acqua che scaturisti dal cuore di Gesù come sorgente
di misericordia per noi, confido in Te!